Copy of 00unita5.gif (2639 byte)


 

CONCLUSIONI

 

Lo scopo del periodo di stage svolto, cioè la creazione di un software per automatizzare l'archiviazione dei questionari/intervista, è stato ottenuto attraverso una procedura di progettazione di una base di dati, utilizzando dapprima i concetti del modello Entità-Relazione, in seguito traducendo lo schema concettuale ottenuto in uno schema logico tramite il modello relazionale.

Una volta terminata la fase della progettazione della base di dati si è passati alla creazione del software conseguente utilizzando come Data Base Management System, Access '97 della Microsoft.

Il DBMS scelto ha consentito di generare un programma caratterizzato da una interfaccia utente semplice e di facile utilizzo.

In particolare è stato possibile fare in modo che le schermate per l'immissione delle risposte all'intervista risultassero una riproduzione fedele del questionario cartaceo, in maniera da non creare problemi nella traduzione dei dati da un supporto all'altro.

Le interrogazioni sui questionari e quelle grafiche sono svolte in base a determinate caratteristiche (ossia in base a particolari domande) segnalate nella fase di analisi dei requisiti come più significative di altre.

In questo senso la struttura del programma consente comunque la possibilità di ulteriori sviluppi nel caso in futuro si venisse a creare l'esigenza di operazioni di interrogazione basate su nuove caratteristiche di interesse.

 


 BIBILIOGRAFIA

 

  •  M.Gonzo, A.Mosconi, M.Tirelli, a cura di (1999) "L'intervista nei servizi sociosanitari. Uno strumento conoscitivo e d'intervento per gli operatori", Raffaello Cortina, Milano.

  • M.Gonzo, M.Tirelli (1994) "Contesti dell'aborto: fattori culturali e sociali del ricorso all'IVG nella popolazione extracomunitaria", "Consultorio Familiare", Anno VIII, n.2, pp.31-42.

  • M.Gonzo, M.Tirelli (1995) "Pianificazione familiare e comunicazione trans-culturale", "La rivista di servizio sociale - Studi di scienze sociali applicate e di pianificazione sociale", Anno XXXV, n.2, giugno, pp.34-41.

  • M.Gonzo "Pianificazione familiare e modelli culturali, risultati di un questionario/intervista rivolto a 80 donne extracomunitarie che richiedevano l'IVG presso il Consultorio Familiare", articolo non pubblicato.

  • Dispense del corso di Basi di Dati e Sistemi Informativi, docente Prof. M.E.Crescenti, a.a. 1995/96.

 


home[2].gif (2465 byte) nextpage[1].gif (2635 byte)